Annunciata la nuova BMW X5 Ibrida

In casa BMW sta per aggiungersi un nuovo arrivato, la BMW X5  Ibrida, che estende il catalogo della X5 con la versione xDrive45e iPerformance che possiede batterie ricaricabili e una potenza complessiva di 394 CV.

Non poteva mancare la versione ibrida della gamma BMW X5,che si chiama BMW X5 xDrive45e iPerformance. Questo nome racchiude tutte le caratteristiche della vettura, che verrà messa in vendita durante il 2019.

Questa nuova versione ibrida dell’ X5 contiene una serie di miglioramenti significativi rispetto alla versione standard. Il “powertrain”, cioè il sistema di potenza, è costituito da un motore a benzina 6 cilindri di 3.0 litri abbinato a un motore elettrico con batterie ricaricabili. Il motore a benzina eroga 286 CV, quello elettrico 112 CV, per una potenza complessiva di 394 CV, con coppia massima di 600 Nm. La versione precendete del 2015 utilizzava il 4 cilindri 2.0 e la potenza complessiva era 313 CV. Per la trasmissione la BMW X5 xDrive45e iPerformance adotta il cambio a 8 rapporti Steptronic.

BMW X5 xDrive45e anteriori

Il sistema di propulsione della BMW X5 xDrive45e iPerformance è stato commercializzato con le caratteristiche di  aumentare il piacere alla guida, le prestazioni e la versatilità di risposta.

La modalità 100% elettrica produce degli ottimi risultati, infatti l’autonomia è di circa 80 km.

Per quel che riguarda le prestazioni è importante far notare che l’accellerazione da 0-100 km/h ha un tempo di 5,6 secondi (più di un secondo inferiore al tempo della precedente versione della X5 Plugin), con la velocità massima che arriva a 235 km/h, mentre in modalità elettrica raggiunge fino i 140 km/h, cioè 20 di più rispetto alla edizione precedente della X5 ibrida. In quanto al consumo, questa nuova BMW X5 xDrive45e iPerformance è accreditata di un consumo combinato benzina-elettrico di 2,1 litri per 100 km, cioè una percorrenza di 46,6 km/l.

Tutto questo in abbinamento alle migliorato sistema di trazione della X5, che consentono anche una guida più rilassata anche fuoristrada grazie al collaudato sistema BMW xDrive.

BMW X5 xDrive45e iPerformance interni

Il pacco batterie (agli ioni di litio) della BMW X5 xDrive45e iPerformance è sistemato sottostante tutta la macchina, così che il comportamento stradale non risente di squilibri dovuti alla collocazione del relativo peso.

Tra l’altro, la sistemazione in basso delle batterie permette di ridurre di non molto il volume del bagagliaio, che è capiente sui 500 litri con i sedili in posizione d’uso. Abbassando lo schienale dei posti posteriori si arriva a 1716 litri in totale.

Questo nuovo modello della X5 è una vettura molto versatile, che possiede un ottimo motore ibrido, le trazioni migliorate e il comfort raffinato e ben curato, caratteristiche del modello, se cercate una macchina ibrida, questa potrebbe essere la scelta più adeguata.

Average Rating
0 out of 5 stars. 0 votes.