Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

GTA Gran Turismo Alleggerita, Alfa Romeo, con Giulia, torna dopo oltre 15 anni a far sognare tutti gli appasionati di motori estremi.

Purtroppo non per tutti, di fatto sono solo 500 le unità disponibili dalla casa del Biscione ma per quei pochi ci sarà l’ebrezza di guida di ben 540 cavalli in un V6 biturbo di 2.9 litri che Giulia racchiude sotto il suo cofano. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi grazie alla funzione launch control del cambio automatico a otto rapporti.

Boccole, molle e ammortizzatori sono specifici per questa versione, così come lo scarico centrale di titanio firmato Akrapovič e il kit aerodinamico con appendici attive sviluppato dalla Sauber Engineering, frontale specifico con splitter attivo e all’ala posteriore di fibra di carbonio

Due le varianti realizzate dalla casa di Arese, la GTA e la GTAm entrambe omologate “anche” per la strada ma con la differenza che la GTAm è priva dei sedili posteriori, cui il divano posteriore è stato sostituito da un roll bar, sotto il quale sono stati ricavati degli alloggiamenti per due caschi e un estintore, insomma già pronta per la pista… mancherebbe il NOS e poi si accettano scommesse.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm 2020 posteriore
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm 2020 posteriore
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm 2020 interno
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm 2020 interno

Peso contenuto al massimo, sono stati rimossi i pannelli porta e le maniglie interne sostituite con dei nastri come maniglie. Tetto, cofano motore, passaruota, estrattore posteriore e paraurti sono di fibra di carbonio, così come gli inserti degli interni e l’albero di trasmissione.

Altri componenti sono realizzati con diversi materiali compositi, che hanno permesso di guadagnare 100 kg in meno rispetto alla Quadrifoglio, riducendo il peso totale a 1.520 kg, la GTA utilizza gli stessi cristalli della Giulia Quadrifoglio. Carreggiate allargate di 50 mm sia all’anteriore, sia al posteriore e montano di serie cerchi monodado da 20”.

Alfa Romeo, prima della consegna, consegnerà ai fortunati clienti un welcome kit con telo copriauto personalizzato, casco Bell con livrea GTA, tuta da gara, guanti e scarpe Alpinestars, oltre a un corso di guida specifico.